Le nostre attività

Ogni attività rappresenta un tassello fondamentale della nostra missione per un impatto positivo sulla comunità e sul sistema sanitario globale.

Fondazione Charta, centro di eccellenza in ricerca e valutazione tecnologica nel settore sanitario e socio-economico, coniuga scienza e strategia, formazione e comunicazione. Di seguito il dettaglio delle nostre attività per una visione approfondita del nostro impegno verso il progresso della salute e del benessere sociale.

Analisi di costo malattia

Conduciamo analisi economiche delle malattie per quantificare il loro impatto finanziario. Valutiamo i costi diretti per il sistema sanitario e quelli indiretti che influenzano l'economia e il tessuto sociale, al fine di fornire dati fondamentali per la formulazione di politiche sanitarie strategiche e l'ottimizzazione della gestione delle risorse sanitarie.

Valutazioni economiche

Ci occupiamo di fornire un'analisi economica integrata e dettagliata negli studi clinici. Mentre l'applicazione di modelli decisionali arricchisce la comprensione complessiva, la peculiarità di questi studi risiede nell'incorporare direttamente l'analisi dei costi e l'osservazione degli effetti dei trattamenti, sfruttando dati sperimentali concreti. Realizziamo analisi di costo-efficacia, costo-beneficio e budget impact per guidare decisioni strategiche in ambito sanitario.

Valutazioni prospettiche e retrospettive

Concentriamo i nostri sforzi nello sviluppo e nell'implementazione di metodologie relative alle applicazioni nell'Health Technology Assessment (HTA) per generare informazioni più accurate e orientate alla qualità dell'assistenza sanitaria.

Analisi di farmaco utilizzazione

Il nostro campo di indagine si estende alla farmaco-utilizzazione, analizzando i pattern di prescrizione e utilizzo di farmaci per ottimizzare la distribuzione e l'impiego terapeutico nelle popolazioni di pazienti.

Valutazioni epidemiologiche

Le nostre attività includono studi fondamentali per valutare la distribuzione e i determinanti delle malattie e dei fenomeni legati alla salute umana per avanzare nel campo della Value-Based Healthcare, garantendo interventi sanitari basati sul reale valore aggiunto per i pazienti.

Analisi su database clinici e amministrativi

Realizziamo analisi statistiche, epidemiologiche ed economiche su ampi database sanitari, arricchendo la ricerca attraverso il record linkage.

Studi di Patient-Reported Outcomes

Ci concentriamo sulla ricerca di esiti riferiti dai pazienti (PROs) per ottimizzare l'assistenza personalizzata e migliorare pratiche e politiche sanitarie.

Sviluppo e validazione strumenti di Patient-Reported Outcomes

Sviluppiamo e validiamo metodi statistici, implementandoli nella pratica clinica e affinando gli strumenti di misurazione per ottimizzare la selezione e l'applicazione dei PRO.

Market Access

Forniamo supporto nella definizione della strategia e nelle attività di Prezzo & Rimborso.

Supporto nella revisione e per la creazione di Value Dossier

Analisi, revisione e aggiornamento del Value Dossier mediante la definizione dei contenuti strategici, la formulazione dei messaggi di valore e l’implementazione delle analisi farmaco-economiche.

Relazioni con istituzioni e società scientifiche

Le attività istituzionali sono fondamentali per facilitare il dialogo con gli stakeholder.

Analisi dei sistemi sanitari: nazionali e regionali

Studiamo e analizziamo l’andamento e i cambiamenti all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e regionale.

Monitoraggio istituzionale e mappatura stakeholder

Monitoriamo tematiche relative al mondo regolatorio farmaceutico in Italia e in Europa; realizziamo attività parlamentari riguardanti la salute, il farmaco e le aree di interesse specifiche nazionali ed internazionali per l'azienda.

Consulenza legale in materia di appalti

Forniamo un valido supporto legale per dirimere dubbi e controversie e valutiamo anche da un punto di vista economico e di opportunità le azioni più idonee da assumere per salvaguardare gli interessi aziendali.

Eventi di divulgazione scientifica

Realizziamo eventi di divulgazione scientifica quali presentazione di articoli scientifici, position paper, documenti di indirizzo e linee guida.

Meeting e advisory board

Supportiamo le aziende nella realizzazione di meeting e advisory board coinvolgendo Key Opinion Leader di riferimento a livello istituzionale centrale e locale.

Corsi di educazione continua in medicina

Organizziamo corsi di formazione e di aggiornamento continuo in medicina per permettere ai professionisti sanitari di restare sempre aggiornati e poter mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze durante la loro pratica clinica quotidiana.